27 Mag U.C.S. Romagna
UCS ROMAGNA
Nasce nel 1997 da un gruppo di persone che, appassionate di cani, vollero mettersi a disposizione della popolazione aiutando il prossimo e gli organi statali preposti alla ricerca delle persone disperse sul territorio.
Pur mantenendo le stesse caratteristiche assistenziali e benevole, nel 2013 è stata rinominata “ UNITA’ CINOFILE DA SOCCORSO ROMAGNA”. Ad oggi è una ONLUS formata da volontari e opera nell’ambito della Protezione Civile, è membro dell’UCIS (associazione Unità Cinofile Italiane da Soccorso), associata CSEN e riconosciuta a livello regionale.
Lo scopo della nostra associazione è di preparare delle UNITA’ CINOFILE,
che non è altro che il binomio cane-conduttore. A tal fine ogni volontario dotato di volontà e passione ed ogni cane, di qualunque razza, può diventare Unità Cinofila da ricerca, in base poi alle caratteristiche si vedrà se in superficie o su macerie.
Tale preparazione avviene attraverso l’addestramento dei cani e dei conduttori.
I conduttori volontari partecipano a corsi di preparazione e aggiornamento riguardanti le tecniche di ricerca più avanzate.
I nostri cani oltre a ricevere un’educazione di base svolgono una serie di esercizi specifici per la ricerca.
Tutto il nostro addestramento è basato solo ed esclusivamente sul metodo “gentile” e “rinforzo positivo”.
L’associazione svolge anche attività di pet-terapy dell’emergenza, corsi di formazione, attività d’ informazione presso le scuole.
contatti ucs:
[email protected]
[email protected]
tel 3482685673