A.N.C. Valconca

A.N.C. Valconca

logoa.n.crimini
2010volontarianc

NUCLEO VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE
“VALCONCA”

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

 

SEDE: Via Roma, 59 – 47842 San Giovanni in Marignano (RN)
Tel.345.4758295 oppure 345.4758416 e-mail: [email protected]
C.F.: 91080170409

Il Nucleo Volontariato Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri denominato “Valconca” con sede in Via Roma, 59 – 47842 San Giovanni in Marignano (RN) nasce nel dicembre del 2002 dopo l’approvazione della Presidenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri che lo identifica col n. 139. Tale riconoscimento ci permette di essere parte attiva del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in quanto l’Associazione Nazionale Carabinieri ne è componente. Il Nucleo è operativo grazie alla disponibilità di alcuni soci dell’A.N.C. che da sempre hanno messo a disposizione della collettività, l’esperienza e la professionalità con grande generosità impegnandosi in interventi di Protezione Civile e di Volontariato generico.

L’associazione opera principalmente nel campo della Protezione Civile intervenendo in tutte le situazioni di emergenza a livello locale e nazionale come il sisma dell’Abruzzo del 2009 e dell’Emilia del 2012, eventi alluvionali a Cattolica, emergenza neve a Saludecio, oppure in attività di monitoraggio dei corsi d’acqua nei comuni di Cattolica e San Giovanni in M.no, avvistamento incendi boschivi con postazioni di vedette fisse e mobili, partecipazione a grandi eventi durante i quali, a causa del notevole afflusso di persone, viene richiesta la nostra presenza dagli Enti Pubblici, poi ancora i nostri volontari sono impegnati con le amministrazioni locali nella salvaguardia delle sicurezza collettiva e dell’ambiente oltre a frequentare corsi formativi, d’aggiornamento ed esercitazioni.

Questa organizzazione di volontariato si richiama ai valori di solidarietà che rappresentano lo spirito e la tradizione dell’Arma dei Carabinieri. E’ indipendente ed apolitica con finalità:

  • di carattere sociale, civile e culturale;
  • di protezione, conservazione e valorizzazione dell’ambiente, della cultura e del patrimonio storico ed artistico;
  • di Protezione Civile in tutte le sue caratteristiche e forme cioè, previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.

Disponiamo di attrezzatura individuale, radio apparati mobili e veicolari, di un automezzo Fuoristrada 4×4 e di un’autovettura entrambi con dotazioni di Protezione Civile.

Iscrizione:
al Registro Provinciale del Volontariato di Rimini n. 5 del 21/04/2004,
all’Elenco Regionale del Volontariato di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna n.724 del 14/04/2014.

Referenti e contatti:
Pier Angelo ASTOLFI cell.3454758295
Andrea PIERLEONI cell.3454758416
e-mail: [email protected]
sito: www.ancvalconca.it